aggiornamento del modo
alcuni segnali dimostrano che da qualche tempo anche le istituzioni stanno prendendo consapevolezza che la dimensione materiale legata al solo momento economico è disumana. Altri danno conferma piena che la corsa verso il baratro sia inarrestabile.
 
20.medicina ufficiale 210113

condividere le posizioni espresse in questo articolo è per alcuni un dato di fatto da tempo. Accade spesso di osservare che queste posizioni "consapevoli", siano proposte in forma contrapposta a qualcosa. E´ forma più che comprensibile, tuttavia esprime un modo forse sconveniente al cambiamento stesso. Quello conveniente avrebbe tra le sue caratteristiche gli elementi che mostrano un ulteriore consapevolezza. Quella della biografia che ha portato noi - non le cose - al punto in cui le stiamo osservando e criticando. Cioè, legittimare lo stato delle cose, significa possedere, fare nostra, la storia delle cose stesse e con essa la loro ragione profonda, necessaria. Così muovendo si alza il rischio di trovare il modo e il tempo più opportuno per innestare in quella biografia la nostra.
Sempre però nuovamente consapevoli che ciò che avverrà non corrisponderà a ciò che riteniamo ora. Nuove dinamiche ci sorprenderanno ancora e nuove ragioni saranno da riconoscere. Quindi anche noi saremo criticati. Se chi lo farà, lo farà con amore, opererà nel miglior modo per aggiornare la nostra posizione. Se lo farà con odio ricadremo nella difesa ad oltranza mantenendo così la cultura della contrapposizione. 
Riconoscere la necessarietà della storia significa anche essere il Tutto, un tema caro ma contraddetto, allontanato, dalla logica della contrapposizione. 
 

 

ascent  |  prana  |  x&x  |  city  |  force
contact | www | search | p.iva 12024700960