l´idea sulla schiena
t-shirt e pile in onore di ToFeelNotToKnow 
 
"il medium é il messaggio"
uno spazio dedicato al linguaggio, argomento primario ma ancora occulto. Primario perché contiene, impedisce e comuque sempre realizza mediazione. Occulto perché in buona misura è ammantato della razional convinzione che capire sia tutto.
 
volumetrie
interviste, interventi ed altro per dire che la realtà suddivisa in separate entità ha ragione d´essere per tutto ciò che riguarda le dimensioni meccanico-bidimensionali della reale stesso. Ma non ha più ragione di monopolizzare ogni direzione dell´uomo. Se l´età dei lumi aveva la sua regione storica, la prevaricazione culturale che ha comportato ha ora trovato il suo tempo. Gliene rendiamo grazie, convinti che ogni singola biografia ancora orientata all´oggettività, può essere contattata nel punto e al momento opportuno per condividere la scienza e la consapevolezza che verrà.

 
contiguo al vero
gli argomenti, la determinazione e l´autenticità che si respirano nella lettera di dimissioni di Maria Luisa Busi dalla conduzione del telegionale delle 20.00 del TG1, mi sembrano un campione condivisibile. Non tanto per il suo valore culturale e politico, pure apprezzabile, quanto per quello etico. Quella lettera è il seme di Contiguo al vero. Non a caso - almeno nella parte riportata da repubblica.it - è il primo documento ad essere presentato [mlb].  Sono rari i casi in cui qualcuno fa basta. I casi in cui qualcuno rinuncia ad andare oltre il proprio segno in nome del quieto vivere o per quello più spingente dell´interesse personale. Contiguo al vero cercherà di raccogliere quei campioni di autenticità umana che ancora galleggiano in balia della grande corrente dell´opulenza, del consumismo e del profitto come valore prioritario. Ma ci sono morte lungo le rive. E´ lì che si potranno radunare. E´ lì che si potranno organizzare. E´ lì l´appuntamento.
 
fine democrazia
così almeno come ce l´hanno presentata o, quantomeno, come l´abbiamo concepita e finora vissuta, la democrazia non esiste più. Quanto abbiamo creduto contenesse non è stato riscontrato. E’ vero, schiavi e despota non ci sono più - per modo di dire - sempre che tv, informatizzazione, burocrazia e capitalismo non li abbiano egregiamente sostituiti. Corruzione materiale e morale hanno cariato le fondamenta del grande sogno egualitario. (Gli anarchici lo sapevano da mo’). L´incastellatura d’apparenza che ancora regge è abitata dalla politica commerciale che ha come ideali - bene che vada - un progresso legato al Pil e una curva verso l´alto che vorrebbe dimostrare un benessere strettamente vincolato all’accumulo.  Ma c’è un procedere che si avvale del sentire in sede del più rinomato sapere. L’epoca razionalistica, eleggendo a supremo e a dogma la sua verità tecnologica e scientista, sta mostrando il suo inumano limite. Come dice Bauman, nella sua società liquida le appartenenze corrispondono ad interessi sempre più di alta frequenza cioè, edonistici, materialistici, commerciali e di potere. Cioè a dire che i valori “prepolitici” di Massimo Fini non fanno più definitivamente testo, non sono più costituenti della nostra cultura. La democrazia è finita perché inumana da un lato, in quanto prodotto di una concezione razionalistica dell’uomo e anche perché la sua nuce sentimentale, cioè il suo bisogno di lealtà non è più nei nostri opulenti corpi. Ma gli uomini non sono ratione sono sentimenti, carne ed estetica. Da lì creano il razionale, non viceversa.  In questo spazio qualche spunto per dare voce ai nostalgici di umanesimo. 
 
assunzione di responsabilità o anarchia
diversamente dal luogo comune che fa corrispondere all´anarchia caos e libero egoismo, anarchia è oggi declinata soprattutto in modo etico.
Ne segue che l´assunzione di responsabilità diviene l´unica via per creare una relazione con lo stato (che a suo tempo voleva abbattere) diversa da quella realizzata dall´individuo/delega della responsabilità.
 
maialino in terracotta
Qualche spunto per aggiornarsi sulle dinamiche monetarie, finanziarie, economiche. Cioè per prendere coscienza del denaro in forma di fulcro del mondo ovvero, per scoprirne i suoi monopoli, i suoi governi, i suoi poteri.
 
 
off side

ascent  |  prana  |  x&x  |  city  |  force
contact | www | search | credits| p.iva 03302540962